REGIONE CALABRIA: ESEMPIO DI BUONA INTESA CON API NOVA ENERGIA!

pubblicato il 6 Aprile 2009 0

sottopressione

Associazione Comitato quartiere Villanova
— Falconara Marittima (AN) –
Comunicato 06.04.2009

CHE SENSAZIONE PROVATE A LEGGERE
CIO’ CHE E’ STATA CAPACE DI CONCORDARE

LA REGIONE CALABRIA
CON API NOVA ENERGIA?

LA CALABRIA:
il suo Piano Energetico Regionale non prevede le centrali termoelettriche a carbone.

Il Presidente delle Giunta (Agazio Loiero - PD), il Consiglio regionale ed gli Enti locali coinvolti, rifiutano l’offerta della Società svizzera SEI (corroborata dalla promessa di posti di lavoro) e stipulano un Protocollo di Intesa con API Nova Energia per realizzare un POLO TECNOLOGICO DELL’ENERGIA da 500 Milioni di Euro, circa 1000 nuovi occupati.

Cosa farà il POLO ENERGETICO?

  1. tutta la filiera del fotovoltaico: con produzione di silicio cristallino, wafer, cellule e moduli;
  2. tutta la filiera dell’eolico: componenti di turbine e relativo assemblaggio;
  3. un impianto fotovoltaico;
  4. progetti di ricerca ed innovazione nel settore dell’energia;
  5. formazione del personale e serie di presidi scientifici a partire da un centro test e certificazione dei pannelli fotovoltaici;
  6. un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da utilizzare come fuel per la produzione di energia;
  7. costruzione di un parco a tema dotato di attrattive ludiche e organizzazione di un centro visite capace di coniugare attrazione turistica ed educazione scientifica - ambientale.

La Regione Calabria e gli Enti locali interessati valuteranno congiuntamente i siti dove verrà implementato il Protocollo di Intesa!

DA QUANTI ANNI ANDIAMO PREDICANDO UNO SVILUPPO SIMILE???
Regione Marche sorda!!!
Provincia di Ancona sorda!!!
Comuni sordi!!!
Sindacati sordi!!!
Lavoratori sordi!!!

LE MARCHE:

il suo Piano Energetico Regionale non prevede le grandi centrali termoelettriche a metano che l’API Nova Energia vuole realizzare a Falconara Marittima.

Il Presidente delle Giunta (Gianmario Spacca - PD) poteva negare l’Intesa Stato - Regione fin dall’estate 2006 (prima dell’avvio della procedura di VIA) ma a tutt’oggi - Aprile 2009 - non lo ha ancora fatto, nonostante il Consiglio regionale, la Provincia di Ancona e gli Enti locali coinvolti abbiano espresso contrarietà al progetto di API Nova Energia.

Esiste già un Protocollo di Intesa che la Regione Marche ha stipulato con API raffineria nel 2003 per la trasformazione del sito industriale in un POLO ENEGETICAMENTE AVANZATO…
Quel POLO non ha una progettualità regionale, pubblica, improntata ad un deciso sviluppo delle energie rinnovabili secondo gli obbiettivi del PEAR (come è riuscito a concordare il Presidente della Regione Calabria) … HA SOLTANTO UNA PROGETTUALITA’ API CHE QUI’ - A FALCONARA MARITTIMA - VUOLE CONTINUARE A REALIZZARE SOLTANTO IL VECCHIO ED IL SENZA FUTURO.

MA CHE CAVOLO DI GOVERNANTI ABBIAMO IN REGIONE?
CI SIAMO BECCATI IL PEGGIO DEL PARTITO DEMOCRATICO?

Concludiamo con il commento dell’AD di API Nova Energia (Ing. Sartori) sul Protocollo di Intesa stipulato con la Regione Calabria:

La Calabria si caratterizza per una giusta collocazione nel bacino mediterraneo e favorisce l’avvio di iniziative manifatturiere e di impianti legati alla produzione di energie rinnovabili. Del resto in Italia non c’è ancora uno stabilimento con una catena completa della filiera produttiva del silicio cristallino per il fotovoltaico e sia il porto che la posizione geografica favoriscono le prospettive commerciali“.

NON VI SENTITE PRESI PER IL CULO?

Alleghiamo l’articolo della Gazzetta del Sud

Alfredo Campanelli
Presidente Comitato quartiere Villanova

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!