OCCUPY ANCONA! Sabato 17 dicembre 2011 Piazza Roma ore 17

pubblicato il 15 Dicembre 2011 0

Molti amici che in questi anni e negli ultimi mesi hanno partecipato alle mobilitazioni contro le grosse centrali termoelettriche, contro i rigassificatori di GNL, per difendere l’acqua pubblica, per chiedere una decisa svolta energetica rinnovabile nelle Marche, ci hanno chiesto di ospitare e diffondere l’iniziativa di Sabato 17 dicembre che propone un momento di riflessione pubblico, per dare una scossa utile a tanti, che ci faccia capire che ci stanno fregando sotto tutti i punti di vista, inasprendo ogni speculazione possibile sul territorio e la salute e senza che questo serva a garantire ai nostri figli condizioni di vita dignitose.
Gli amici dei quali raccogliamo l’invito ci tengono a specificare che quella di sabato 17 non è un invito ad una sommatoria di movimenti nei quali abbiamo avuto occasione di conoscerci e animare, ne tantomeno vuole essere la costituzione e l’avvio di un nuovo soggetto politico (ce ne sono già troppi) … Si tratterà di prendere ancora la parola come persone, come cittadini, cercando di essere il più inclusivi possibile….STA SUONANDO LA SVEGLIA per un risveglio sociale che ci faccia uscire dal grigiore e induca a capire che con le “ricette” che ci imporranno non si va da nessuna parte.

Ci sembra importante e dunque parteciperemo ed invitiamo a partecipare
Staff Comitato Villanova e Ondaverde Onlus



No Monti

No Monti



“Occupy Ancona!”
Sabato ad Ancona l’attesa manifestazione convocata dalla “Assemblea Permanente Movimenti Marche”. Si inizia alle 17 in Piazza Roma. Interventi, flash mob, musica ribelle: la società civile organizzata prende la parola e l’iniziativa contro la manovra Monti, per costruire l’alternativa ad un modello che distrugge le vite delle persone e l’ambiente.


Piazza Roma come Zuccotty Park? Il centro del capoluogo regionale come quel piccolo luogo nel cuore di Manhattan, divenuto simbolo degli “indignati” di tutti il mondo? Diciamo che la manifestazione, dal titolo “Occupy Ancona”, che l’Assemblea Permanente Movimenti Marche ha promosso per sabato 17 dicembre a partire dalle 17, sarà molto di meno ma anche molto di più. Di meno perché “l’accampata” durerà solo qualche ora e non ci sarà nessuna occupazione in pianta stabile della piazza (per ora). I gazebo che verranno installati sin dal primo pomeriggio saranno una presenza momentanea e ognuno tratterà i temi più importanti al centro dell’iniziativa: lavoro, acqua, ambiente, precarietà, diritti delle persone. Molto di più perché la varietà e la ricchezza dei movimenti e delle singolarità presenti all’interno della neonata rete regionale si dispiegherà ampiamente durante la manifestazione. Il programma che si sta ultimando in queste ore prevede interventi delle situazioni simbolo dell’indignazione marchigiana: dai lavoratori licenziati o in cassa integrazione, a chi è impegnato nella resistenza ecologica contro i progetti distruttivi del territorio, dai comitati per l’acqua pubblica, da mesi mobilitati affinché sia rispettata la volontà dei 27 milioni di italiani che a giugno hanno detto chiaramente che i beni comuni non possono essere usati per fare profitto, ai ragazzi dei collettivi studenteschi, dai precari agli immigrati, proprio a pochi giorni dalla terribile strage di Firenze. Ma anche musica, flash mob di gruppi teatrali, “provocazioni” sui temi della crisi in mezzo allo shopping natalizio. Insomma un primo momento di mobilitazione contro la manovra del Governo Monti che “colpisce i soliti” e non tocca “le grandi rendite finanziarie”. Perché “un’altra economia è possibile, rispettosa dei diritti delle persone e dell’ambiente”.

L’Assemblea Permanente Movimenti Marche chiama a raccolta tutti quelli che non vogliono abbassare la testa.
Sabato Piazza Roma i protagonisti saranno loro.



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!