A Falconara M.ma, dal 1994 al 2003, in un raggio di 4 km dalla raffineria API si sono registrati eccessi di mortalità per leucemia e linfoma non Hodgkin. Gli Epidemiologi dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e dell’ARPA Marche hanno illustrato le conclusioni dell’Indagine avviata nel 2005 su forte pressione popolare. L’appuntamento organizzato autonomamente dai cittadini!

pubblicato il 31 Marzo 2012 4

Di fronte ad una platea di 250 cittadini invitati alla serata divulgativa autonomamente organizzata dalle Associazioni falconaresi, giovedì 29 marzo l’Istituto Nazionale Tumori di Milano ha illustrato i risultati finali dell’Indagine Epidemiologica presso la popolazione residente a Falconara M.ma e Comuni limitrofi riguardante il periodo dal 1994 al 2003.

Un’Indagine voluta con forza dai cittadini falconaresi che nel 2004 consegnarono alla Regione Marche una Petizione popolare sottoscritta da 3.500 persone.

Nel corso della serata il Direttore dell’Indagine, Dott. Andrea Micheli (coadiuvato dalla Dott.ssa Elisabetta Meneghini e dalla Dott.ssa Francesca Di Salvo dell’INT Milano), ed il Responsabile del Servizio Epidemiologia Ambientale dell’ARPA Marche, Dott. Mauro Mariottini, hanno spiegato che “le evidenze raccolte indicano in sintesi che nell’area è esistito un problema di esposizione alla Raffineria associato ad eccesso di rischio di morte per leucemia e linfoma non Hodgkin, patologie relativamente rare”.

L’Indagine ha potuto assumere che “il rischio sia stato particolarmente evidente per i soggetti che avevano domiciliato per più tempo entro i 4 km dalla sorgente inquinante“.

L’Indagine sui decessi per leucemie e linfomi non Hodgkin ha anche evidenziato che “tali eventi possono essere però anche interpretati come il segno di fatti sanitari importanti che hanno interessato fasce ben più ampie di popolazione; non si esclude infatti che se si fosse potuto indagare l’occorrenza di malattia piuttosto che la mortalità allora gli esiti avrebbero potuto coinvolgere altre fasce di popolazione ora non segnalate dall’Indagine”.

Su quest’ultimo particolare aspetto si sono concentrate alcune delle decine di domande che il pubblico ha rivolto agli Epidemiologi e di cui daremo conto nei prossimi giorni insieme ai filmati della serata.

Nel dettaglio alcune domande hanno riguardato la recente Nota di Epidemiologia descrittiva (2011) del Dott. Mariottini nella quale - valutando le Schede di Dimissione Ospedaliera 1996-2009 (ARS) - ha evidenziato che sono emersi “eccessi di ricoveri per tumore maligno della pleura e leucemie a Falconara (…)la leucemia mostra elevati tassi di ricoveri a Falconara M.” e “I linfomi non Hodgkin e le leucemie appaiono in lieve incremento specie nei comuni di Ascoli e Falconara“.

“Si può pensare che ancora oggi sussista la problematica sanitaria di leucemia e linfomi non Hodgkin analizzato dall’Indagine Epidemiologica in termini di mortalità per il periodo 1994  - 2003″ hanno chiesto i cittadini?

Nei prossimi giorni il resoconto completo anche a questo quesito.

Staff Comitati

Rapporto finale Indagine Epidemiologica



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!

Lascia un commento

4 Risposte to “A Falconara M.ma, dal 1994 al 2003, in un raggio di 4 km dalla raffineria API si sono registrati eccessi di mortalità per leucemia e linfoma non Hodgkin. Gli Epidemiologi dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e dell’ARPA Marche hanno illustrato le conclusioni dell’Indagine avviata nel 2005 su forte pressione popolare. L’appuntamento organizzato autonomamente dai cittadini!”

    #1
    Staff 31st Marzo 2012 23:04

    abbiamo ricevuto su comitato25agosto@gmail.com da Elena e pubblichiamo:

    OK GRAZIE, MA ORA COSA NE FACCIAMO DI QUESTI RISULTATI? COME AGIRE POLITICAMENTE PER LA TUTELA ED IN DIFESA DEL NOSTRO DIRITTO ALLA SALUTE? Che per taluni cittadini sembra essere negato sin dall’inizio?
    SALUTI ELENA

    #2
    franca 1st Aprile 2012 17:07

    Bisognerebbe organizzare una class action contro la Raffineria…

    #3
    Staff 1st Aprile 2012 23:51

    abbiamo ricevuto su comitato25agosto@gmail.com da delpiero@units.it e pubblichiamo:
    grazie, sono tuttavia pressochè sicura che tra un po’ si dirà: il campione non è significativo, non può essere trovato un collegamento diretto con le patologie,anzi deve essere appena dimostrato etc. Marghera (pm Casson) vedi il caso illva taranto. Buon lavoro d.

    #4
    Quelle morti impunite alla raffineria di Falconara | Informare per Resistere 2nd Settembre 2012 16:24

    [...] Restera’ un altro mistero di Fatima all’Italiana. E le indagini epidemiologiche? Tutto certificato e confermato: il tasso di leucemia per chi vive a Falconara, Chiaravalle e Montema… I rischi per leucemie e per linfomi non-Hodgkin, patologie rare, sono piu’ alti per chi vive [...]

Rispondi