Comitato Palombina Vecchia: i residenti depositano l’Opposizione all’adozione della Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Falconara M.ma - Zona Falconara Alta e Guastuglia

pubblicato il 18 Luglio 2013 1

Riceviamo, pubblichiamo e condividiamo le valutazioni dei Componenti del Comitato Palombina Vecchia di Falconara M.

Staff Comitato Villanova e l’Ondaverde ONLUS


Il Sindaco Brandoni, con i voti presi negli altri quartieri di Falconara, si appresta a devastare l’unico in cui non ha vinto le elezioni: quello di Palombina Vecchia. Un quartiere completamente abbandonato a sé stesso, con marciapiedi divenuti giungla, i muri di recinzione del parco di Via Sardegna diroccati, le transenne all’inizio di Via Friuli (in cui c’è stata una fuoriuscita d’acqua che ha invaso la sede stradale) lasciate lì da settimane, senza alcun ulteriore intervento da parte del Comune, ecc. Un quartiere che il Sindaco Brandoni e la sua Giunta si degnano di prendere in considerazione soltanto quando c’è da assecondarvi la speculazione edilizia.

Per questo un gruppo di cittadini aderenti al Comitato Palombina Vecchia, impegnato per il benessere, l’identità e la salute della comunità locale, per la tutela dei beni comuni tra cui il paesaggio e l’ambiente naturale, ha depositato in Comune l’Opposizione alladozione della Variante al Piano Regolatore Generale Comunale “SAT A2 Zona Falconara Alta e Guastuglia” del Comune di Falconara M.ma adottata con D.C.C. n. 21 del 10/04/2013.

Questi, in sintesi, i motivi :

1) Contrasto con le indicazioni fornite dal consulente geologo Prof. Torquato Nanni in sede di PRG relativamente alle precauzioni da tenere nel versante a mare di Falconara al fine di prevenire movimenti gravitativi di rilevante entità.

2) Mancanza di motivazioni oggettive che pongano la necessità di nuove abitazioni.

3) Scarsa attenzione ai segnali diffusi nella zona circa l’instabilità generale dell’area e la presenza di infiltrazioni di acque nel sottosuolo. Ad un esame diretto delle condizioni del sito ed in base alle informazioni desumibili dalla memoria storica dei residenti, ci si può rendere facilmente conto della presenza, ripetuta nel tempo, di fenomeni diffusi di cedimenti viari, di deformazioni di strutture di sostegno dei terreni, di rotture del sistema di smaltimento delle acque sotterranee che determinano la sensazione di trovarsi in un terreno complessivamente instabile. La situazione attuale risulta in effetti caratterizzata da evidenti cedimenti viari e deformazione di strutture di sostegno dei terreni, tanto più gravi in quanto interessano opere realizzate in tempi molto recenti.

4) Contrasto con gli obiettivi del Piano di risanamento dell’AERCA volti alla riduzione della pressione antropica sul versante costiero e alla riduzione delle polveri sottili presenti nell’aria.


Comitato Palombina Vecchia - Falconara M.ma

Una recente protesta del Comitato  http://www.youtube.com/watch?v=opjIjy2W2E4

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!

Lascia un commento

1 Risposta to “Comitato Palombina Vecchia: i residenti depositano l’Opposizione all’adozione della Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Falconara M.ma - Zona Falconara Alta e Guastuglia”

    #1
    Paola 2nd Agosto 2014 00:59

    A Falconara oltre 3.500 hanno detto di non rassegnarsi, in Abruzzo:Il 47 % della gente d’Abruzzo non ha voatto i suoi assassini;il 47 % della gente d’Abruzzo, che ha sempre lavorato ed e8 costretto ancora a lavorare per non morire di fame, non ha voatto perche8 non ha voluto eleggere una classe politica senza un programma credibile e che ha coperto tutte le scelte sbagliate fatte in passato;il 47 % della gente d’Abruzzo, non ha voatto perche9 hanno voluto dimostrare, in maniera pacifica, il loro dissenso ai loro aguzzini.Il 47 % della gente d’Abruzzo, non ha voatto perche9 non crede pif9 alle istituzioni e tutti gli organi e le libere associazioni che lo sostengono, essi sono considerati ottime opportunite0, per spregiudicati, per fare soldi;il 47 % della gente d’Abruzzo, non ha voatto perche9 non ha individuato nessun partito politico credibile, ha ritenuto che qualche candidato meritevole avrebbe fatto la fine di Luigi De Maggistris e Clementina Forlero;il 47 % della gente d’Abruzzo non ha voatto perche8 vorrebbe, per d’avvero, che ogni uno assolvesse con il massimo dell’impegno ai suoi doveri;il 47 % della gente d’Abruzzo, non ha voatto perche8, non distingue pif9 tra istituzioni e malavita;il 47 % della gente d’Abruzzo non ha voatto perche9, per guadagnarsi la misera vita, non ha molto tempo per documentarsi e per lottare;il 47 % della gente d’Abruzzo non ha voatto perche9 sa che i suoi sfruttatori si sono impossessati dell’intero paese e non possono liberarsene, sembrano una rete metallica attaccata al proprio corpo, per liberarsene bisogna strapparsi brandelli di carne.

Rispondi