SI da parte della Direzione dell’Agenzia Regionale Sanitaria e del Presidente Commissione Sanità della Regione Marche al rapido aggiornamento della Nota Epidemiologica (mortalità e ricoveri ospedalieri) riguardante lo stato di salute della popolazione residente a Falconara M.! Con l’audizione dell’11 maggio presso le Commissioni consiliari regionali Ambiente e Sanità le associazioni e i comitati dei Cittadini falconaresi hanno anche concordato un nuovo appuntamento di verifica per il prossimo settembre. Ecco la Relazione dei Cittadini e le Richieste!

pubblicato il 12 Maggio 2016 0

Ieri mattina, 11 maggio 2016, si è svolta l’AUDIZIONE dei Cittadini falconaresi (Comitato Mal’Aria - l’Ondaverde ONLUS - Comitato quartiere Fiumesino - Comitato quartiere Villanova - Circolo Legambiente Martin Pescatore) presso le Commissioni consiliari permanenti Ambiente e Sanità della Regione Marche.

Una numerosa delegazione dei Cittadini (oltre 50 falconaresi) ha accompagnato i delegati ad esporre le problematiche e - all’esterno del palazzo - ha sottolineato ai decisori politici  l’urgenza dei problemi ambientali e sanitari del territorio di Falconara M. esponendo la scritta “FALCONARA STOP TUMORI”! I Cittadini avrebbe gradito ascoltare le oltre 2 ore di esposizione e dibattito ma hanno accettato civilmente l’impedimento stabilito dal Regolamento regionale comunicato loro dal Presidente della Commissione Ambiente.

La Relazione esposta dai delegati dei Cittadini alle Commissioni ha riguardato l’INADEGUATO controllo ambientale e sanitario sul territorio di Falconara M.

E’ stato dimostrato che NON È ACCETTABILE LA TRASCURATEZZA con cui è stata trattata negli ultimi sei anni la situazione ambientale e sanitaria di Falconara Marittima circondata da industrie insalubri di 1^ categoria, da siti vecchi e nuovi (come la ex caserma Saracini) con il sottosuolo e le acque di falda contaminate da sostanze cancerogene o nocive.

Riguardo ai controlli ambientali è stato sottolineato:

-          il malfunzionamento delle esistenti Centraline di rilevamento dell’inquinamento;

-          la mancanza di analisi costanti dei METALLI PESANTI, degli IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI, del MONOSSIDO DI CARBONIO, delle DIOSSINE.

-          La mancanza di rilevamenti costanti nei quartieri Castelferretti e Palombina.

Riguardo ai controlli sanitari sullo stato di salute della popolazione è stato sottolineato:

-         Il mancato aggiornamento della Nota Epidemiologica di ARS ed ARPAM con i dati di mortalità e dei ricoveri ospedalieri, ferma ai dati del 2009;

-          Il ritardo nell’avvio del Registro Tumori Regionale;

-          Il mancato avvio del Registro Malformazioni Congenite.

Queste situazioni ed il ritardo nella comunicazione all’Istituto Superiore di Sanità dell’Indagine Epidemiologica svolta dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano e dall’ARPA Marche hanno bloccato l’aggiornamento delle conoscenze e delle analisi dell’indagine S.E.N.T.I.E.R.I. rivolta al Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) di Falconara M.

I comitati e le associazioni dei Cittadini Falconaresi hanno presentato 10 richieste ( leggi quì ) su cui hanno chiesto l’impegno delle Commissioni Ambiente e Sanità.

Due sono state le risposte che sono arrivate al termine dell’audizione:

1) L’impegno assunto dal Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche (Dott. Paolo Aletti) e dal Presidente della Commissione regionale Sanità (Dott. Fabrizio Volpini) al rapido aggiornamento (fermo al 2009) della Nota Epidemiologica su mortalità e ricoveri ospedalieri riguardante la popolazione residente a Falconara M. confrontata con altre città delle Marche.

2) L’impegno assunto dai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Sanità (Dott. Andrea Biancani e Dott. Fabrizio Volpini) a riconvocare il prossimo settembre comitati e associazioni dei Cittadini falconaresi per una verifica delle azioni intraprese.

Staff comunicazione l’Ondaverde ONLUS e Comitati quartieri Villanova e Fiumesino

guarda i servizi Tv di TGR Marche, E’TV Marche e VERA TV

https://www.youtube.com/watch?v=BvMgeX-_7gQ&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=MexRtG4a1xg&feature=share

http://www.veratv.it/video/2016/05/15/0069246/Falconara—Tumori,-i-cittadini-incontrano-la-commissione-ambiente-e-sanità.aspx

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!