Manifestazione nazionale “3 ore per la vita” promossa dal Coordinamento Magliette bianche. Falconara Marittima promuove e aderisce con presentazione del libro “Legami di Ferro” con la presenza dell’autrice Beatrice Ruscio. SABATO 14 SETTEMBRE 2019 alle ore 16,30 alla Galleria delle Idee di Falconara.

pubblicato il 12 Settembre 2019 0

SABATO 14 SETTEMBRE alle ore 16,30 si terrà alla Galleria delle Idee di Falconara la presentazione del libro “Legami di Ferro” con la presenza dell’autrice Beatrice Ruscio.

Questo evento apre la nuova stagione della Galleria delle Idee dopo i successi delle iniziative dello scorso inverno e si inserisce all’interno della manifestazione nazionale “3 ore per la vita” promossa dal coordinamento Magliette bianche, alla quale stanno aderendo progressivamente diverse località d’Italia classificate come S.I.N. (Siti Interesse Nazionale per le bonifiche da effettuare).

“Magliette bianche” per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica verso la difesa dell’ambiente, per un mondo pulito ed eco-sostenibile, attraverso l’organizzazione di eventi, dibattiti, incontri lungo tutta la penisola. A Falconara abbiamo scelto di promuovere il libro “Legami di ferro” che, come dice il titolo stesso, racconta del legame ideale tra due città, Taranto e Piquiá de Baixo in Brasile, accomunate dallo stesso sventurato destino di essere città ad elevatissimo tasso di inquinamento ambientale a causa del ferro che nella prima si trasforma industrialmente e nella seconda si estrae dalle miniere.

Beatrice Ruscio, autrice del libro, parlerà della sua esperienza di attivista a sostegno del diritto fondamentale alla salute, attraverso questo viaggio che lega appunto l’Italia al Brasile, per estendersi a tutte le città che si trovano ad affrontare logoranti battaglie per la salvaguardia del diritto alla vita. Questo libro, come racconta la sua autrice, che “nasce da un viaggio, da una missione del cuore, che ci ha portati dall’altra parte del mondo a confrontarci con popoli tanto lontani da noi eppure così incredibilmente vicini. Parla di legami di ferro, sporchi e inquinanti, come quel minerale che dal Brasile arriva fino a Taranto, a ricoprire e contaminare ogni cosa; ma anche dei legami ben più solidi e inattaccabili che si sono creati tra le persone. Legami nati dalla consapevolezza di vivere lo stesso dramma, dalla stessa voglia di rivalsa nei confronti di un sistema non più sostenibile e dalla stessa sete di giustizia”.

L’ingresso all’evento è gratuito. E’ gradita la maglietta bianca!

Evento fb al linkhttps://www.facebook.com/events/391819184811039/

L’Ondaverde Onlus e Comitato Mal’aria - Falconara M.

Pagina FB: https://www.facebook.com/Comitato-Malaria-Falconara-M-1611743038863757/
youtube canale CICOVO: https://www.youtube.com/user/cicovo/videos
Sito: www.comitati-cittadini.org



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!