Ci ha lasciato il Prof. Andrea Micheli. Direttore della SC Epidemiologia Descrittiva e Programmazione Sanitaria Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”, aveva diretto l’Indagine Epidemiologica sulla popolazione di Falconara, Montemarciano e Chiaravalle. Dal 2016 è stato Direttore Scientifico della rivista internazionale Epidemiologia e Prevenzione. Ricordiamo con molto affetto un uomo che ci ha rapito per la elevatezza morale, la generosità e la professionalità scientifica e che non ci stancheremo mai di ringraziare per ciò che ha donato a Falconara in termini di conoscenza epidemiologica.

pubblicato il 22 Aprile 2023 0

Alcuni giorni fa ci ha lasciato il Prof. Andrea Micheli. È la perdita che avevamo sperato non avvenisse.

Noi tutti, personalmente e come militanti dei Comitati di Villanova e di Fiumesino, di Ondaverde OdV, del Comitato Mal’Aria, di Cittadini in Comune vogliamo ricordare Andrea rivolgendogli un ringraziamento speciale.

Lo abbiamo conosciuto all’inizio degli anni 2000, un uomo che ci ha rapito per la elevatezza morale, la generosità e la professionalità scientifica con cui ha studiato la situazione sanitaria di Falconara Marittima, Montemarciano e Chiaravalle.

L’umanità di Andrea fece immediatamente breccia nei nostri cuori e nelle nostre menti disorientate di fronte a malattie che, tutt’oggi, fanno paura. Senza semplificare, senza illudere, ma spiegandoci con chiarezza, ha stimolato le motivazioni necessarie che, ancora oggi, ci fanno battagliare per la tutela della salute, per la prevenzione primaria.

Grazie ad Andrea e all’equipe che ha guidato, è stata prodotta la prima Indagine Epidemiologica caso/controllo per valutare il rischio di decesso per tumore del sistema emolinfopoietico (leucemie, linfomi e mieloma) in funzione della distanza della residenza dalla raffineria di Falconara Marittima:

«Le evidenze raccolte hanno indicano che nell’area è esistito un problema d’esposizione alla Raffineria associato ad eccesso di rischio di morte per leucemia e linfoma non Hodgkin. Tali eventi hanno coinvolto prevalentemente un sottogruppo della popolazione ma non si può escludere che se si fosse potuta indagare l’occorrenza di malattia piuttosto che la mortalità allora gli esiti avrebbero potuto coinvolgere altre fasce di popolazione ora non segnalate dall’Indagine».

Il Prof. Andrea Micheli ha preteso che nella Convenzione tra L’INT Milano e la Regione Marche fosse garantita la partecipazione dei cittadini falconaresi, ovvero dei soggetti interessati alla prevenzione. Anche per questo lo consideriamo una pietra miliare della nostra storia.

Andrea ha scritto una pagina talmente importante per l’epidemiologia marchigiana che nulla hanno potuto i reiterati tentativi di insabbiamento o svilimento, sia istituzionali sia privati, messi a tacere negli anni anche dalla pubblicazione dell’Indagine su prestigiose riviste scientifiche di settore internazionali.

Salutandolo commossi, ricordiamo il Prof. Andrea Micheli con le immagini https://www.youtube.com/@cicovo che testimoniano la sua nobiltà d’animo e professionale quando, a marzo 2012, alla presentazione pubblica dei risultati dell’Indagine Epidemiologica organizzata dai cittadini e disertata da ogni livello istituzionale, Andrea si schierò decisamente dalla parte della partecipazione e della trasparenza, spiegando e rispondendo per ore alle domande delle centinaia di cittadini intervenuti. GRAZIE ANDREA

Loris Calcina per l’Ondaverde Odv



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!