INFOPILLOLA N°4: LA NOSTRA ARIA !

pubblicato il 3 Novembre 2008 0

infopillola: il risultato atteso!

infopillola: il risultato atteso!

TUTTE LE NOTIZIE CHE GLI ORGANI DI INFORMAZIONE VI FANNO MANCARE VE LE FORNIAMO NOI…

UNA INFOPILLOLA AL GIORNO PUO’ TOGLIERE LE CENTRALI DI TORNO!

N° 4

LA NOSTRA ARIA


2004 - 2005 - 2006 :

la raffineria API e la sua centrale elettrica IGCC hanno violato la prescrizione del Decreto di Concessione Regionale riguardo ai limiti di emissione degli Ossidi di Azoto (NOx)


NOx 2004 ► + 105 tonn/anno

NOx 2005► + 92 tonn/anno

NOx 2006 ► + 59 tonn/anno

Effetti NOx su ambiente: Smog fotochimica, formazione di Ozono, con Ammoniaca forma PM2,5 (Nitrati di ammonio).  Piogge acide: acido nitrico

Effetti sulla salute; bronchiti, edemi polmonari, decessi. Occhi: irritante


STUDIO ARPAM 2002:

Bioaccumulo elevato di NICHEL sui Licheni (Bioindicatori capaci di accumulare all’interno dei propri tessuti metalli pesanti o altre sostanze che indicano lo stato di salute dell’ecosistema) nelle seguenti zone di Falconara:

Fiumesino - Falconara A. via Pergoli, via Tesoro e Barcaglione - Aeroporto via Caserme - Moscardino - Castelferretti via del Lavoro.


La presenza del Nichel come contaminante atmosferico è ascrivibile in parte alla combustione del petrolio, del carbone, del gasolio, degli inceneritori, fonderie ed acciaierie.

Il Nichel metallico ed i suoi composti vengono assorbiti per via cutanea o attraverso le mucose. Studi sull’uomo e su animali da laboratorio hanno riportato che l’esposizione al Nichel aumenta il rischio di sviluppo di tumori polmonari e nasali. L’Agenzia Statunitense per la protezione Ambientale (US EPA) ha classificato il Nichel in classe A, come cancerogeno umano.

 


Polveri sottili PM10

Le linee guida di qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che le medie annuali non dovrebbero essere superiori a 20 µg/mc (microgrammi/metrocubo). Il limite di Legge in Italia è di 40 µg/mc come media annua e 50 µg/mc come media giornaliera da non superare più di 35 volte nell’arco di un anno. La stazione di rilevamento di tipo industriale di Falconara/Scuola (Villanova) ha fornito i seguenti dati:

Anno 2006: su 231 rilevamenti effettuati ci sono stati 69 superamenti di 50 µg/mc (117 superamenti della soglia dei 40 µg/mc);

Anno 2007: su 251 rilevamenti effettuati ci sono stati 62 superamenti della soglia di 50 µg/mc (100 superamenti della soglia dei 40 µg/mc).


Polveri sottili PM2,5

Le linee guida di qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che le medie annuali non dovrebbero essere superiori a 10 µg/mc. La recente  Direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo del 21/5/2008, stabilisce che gli Stati membri dovranno rispettare il valore limite di 25 µg/mc di PM2,5 da raggiungere obbligatoriamente entro il 2015 e, se possibile, già nel 2010.

La stazione di rilevamento industriale di Falconara/Scuola ha fornito i seguenti dati:

Anno 2007: su 206 rilevamenti effettuati 116 superamenti di 25 µg/mc.

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!