30/10/2013: ancora nauseabonde esalazioni di zolfo a Falconara M.ma. Numerose segnalazioni dei residenti del Centro, Falconara Alta, Palombina e Villanova
Nauseante tanfo di zolfo nel pomeriggio a Falconara Marittima!
Finestre chiuse e residenti del Centro, Falconara Alta, Palombia Vecchia e Villanova sigillati in casa!
Numerose le chiamate al numero verde (800122212) per le emergenze ambientali del Comune.
Anche l’Ondaverde ONLUS ha fatto una segnalazione telefonica a cui seguirà quella scritta con richiesta di dati e informazioni dettagliate.
Erano le ore 16,20 ed ha risposto il centralino del Comune (perché gli uffici sono aperti e la chiamata non viene ancora rimandata in automatico sul reperibile).
Abbiamo chiesto di parlare con l’Assessore All’ambiente Ing. Matteo Astolfi …
L’operatrice c’ha provato, ma dopo 30-40 secondi di mancata risposta, c’è stato risposto che l’Assessore non poteva o non era presente in Comune.
C’è stato allora consigliato di rivolgerci alla persona preposta a raccogliere le chiamate indirizzate in quell’orario al numero verde … Ovviamente abbiamo accettato.
Abbiamo esposto la situazione ad un cortese e professionale ingegnere dell’area lavori pubblici. Questa è stata la sua risposta:
“oggi non c’è nessuno dell’Ufficio Ambiente, ma ho ricevuto tante segnalazioni, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale è stata contattata e verrà a fare i rilievi“.
Di seguito la mappa delle segnalazioni delle esalazioni.
Staff l’Ondaverde ONLUS e Comitato Villanova
a
Lascia un commento
Rispondi
« Ex caserma Saracini di Falconara M.: fra incendi, degrado, sperpero di denaro pubblico e by-pass ferroviario! Lettera aperta ai Presidenti di Regione e Provincia, al Prefetto e al Sindaco di Falconara M.
La VITA … e il FIUME: il Convegno e la mostra fotografica a Jesi dal 28 ottobre al 3 novembre »