Il Sindaco di Falconara legge quello che gli fa comodo dello Studio SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) finanziato dal Ministero della Salute! Distorta la realtà per paura di “record negativi “!!!

pubblicato il 14 Ottobre 2013 0

Le immagini del Consiglio comunale del 25 settembre 2013

http://youtu.be/KJ_Th8TjmDU

diffuse da http://www.cittadiniincomune.net/

e accostate ai documenti, mostrano come il Sindaco di Falconara Marittima si permette di INTERPRETARE i dati dello Studio S.E.N.T.I.E.R.I. invece di prenderne atto e di agire conseguentemente.

Dice il Sindaco:

“Consigliere, mi sono scaldato perché quando si cerca , a ragione o a torto, di far passare Falconara tra le 41 città d’Italia più inquinate … Io pensavo che Lei mi portasse una fonte più recente.

Questa, se la memoria non mi inganna, l’avevo già letta io e c’è una conclusione qui dentro a SENTIERI in cui si dice che in termini numerici ci sono alcune tipologie di tumori con dei valori più alti, ma in termini numerici Falconara ha dei valori sicuramente molto più bassi della media marchigiana.

Comunque il prossimo Consiglio comunale rileggo attentamente questo passaggio e spero che sia come dico io perché riappropriarsi di record negativi sicuramente non ho tutto questo entusiasmo.

Pensavo mi portasse il risultato di un’altra indagine perché io non prendo in considerazione indagini fatte da altri e commissionate da altri.

Quello che fa fede, secondo me, è solo quello del Ministero della Sanità.

A Falconara il numero dei tumori è sicuramente inferiore alla media marchigiana. Ci sono tumori che sono più alti ma la media, il numero totale è inferiore “.

Perchè quella “lettura” è personale e distorta?

Il Sindaco SCEGLIE di leggere la parte evidenziata in verde del paragrafo PRECEDENTI STUDI ed EVITA di leggere i RISULTATI DI SENTIERI e le CONCLUSIONI !!!!

Eccoli

QUAL’E’ IL MESSAGGIO DISTORTO DEL SINDACO DI FALCONARA MARITTIMA ???

La DISTORSIONE sta nella comparazione “aritmetica” tra ciò per cui i Falconaresi rischiano di più (SOLO per il tumori al polmone, per le malattie respiratorie acute e per le malformazioni congenite) e ciò per cui essi non rischiano di più (tutti gli altri tumori e malattie conosciuti dalla medicina!). La comparazione distorta del pochi contro tanti induce il Sindaco a relativizzare il rischio concreto segnalato dallo Studio, come se a Falconara non ci fosse il quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario tale da avere determinato il riconoscimento di “Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche” (SIN).

La domanda che sorge spontanea è la seguente: vuoi vedere che c’è un complotto ministeriale - dunque a livello nazionale! - per mettere in cattiva luce Falconara M.ma, per affibbiargli  record negativi dal punto di vista ambientale e sanitario?

Staff Comitati e l’Ondaverde Onlus

ndr.: lo Studio S.E.N.T.I.E.R.I. è terminato nel settembre 2011 prima della conclusione dell’Indagine Epidemiologica dell’Istituto Nazionale Tumori e dell’ARPA Marche (illustrata a Regione Marche, Provincia di Ancona e Comuni di Falconara M., Montemarciano e Chiaravalle a fine settembre 2011- pubblicata sul sito della Regione e dell’ARPA Marche a febbraio 2012).




Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!