Ex scuola Lorenzini: il Comune di Falconara M. ignora la proposta delle Associazioni e la Petizione popolare del quartiere Villanova! Comitato e Ondaverde: noi abbiamo pagato quello che ci è stato notificato! L’Assessore Astolfi faccia i nomi dei morosi!

pubblicato il 15 Marzo 2014 0

Associazione Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima

L’Ondaverde ONLUS - Falconara Marittima


Conferenza stampa 15 marzo 2014

Edificio Lorenzini di Villanova: per il Comune non esistiamo!

Per salvare dal degrado l’edificio delle ex scuole Lorenzini di Villanova e per ridare alcuni servizi ai residenti abbiamo fatto una proposta concreta consegnata all’Amministrazione comunale il 17 gennaio scorso e abbiamo consegnato la Petizione popolare il 24 febbraio scorso chiedendo di poter illustrare il progetto.


Silenzio assoluto da parte del Comune! Probabilmente non siamo graditi!

Anzi, con data 21 febbraio ci è stato recapitato un sollecito di sgombero dei locali.

Dunque oggi sgomberiamo i documenti dell’archivio di 15 anni di volontariato.

Ma le targhe delle nostre associazioni esterne ai locali noi non le asportiamo: non siamo noi che dobbiamo vergognarci di qualcosa!

Che lo faccia l’arrogante Assessore al Patrimonio Matteo Astolfi il quale, con furbizia da politicante, ha dichiarato che <<nessuna associazione, ad eccezione di solo due di queste, ha mai pagato il contributo per le spese delle utenze degli ultimi 5 anni>>!


Perché l’Assessore Astolfi non ha fatto i nomi delle associazioni morose?

 

Noi abbiamo pagato tutto ciò che ci è stato regolarmente notificato e ciò che abbiamo pattuito con il Comune! Lo dimostreremo con documenti!

 

Oggi ci preme evidenziare le altre offese riservate alle associazioni dall’Assessore Astolfi il quale, pur di screditarle, è arrivato a dichiarare una falsità asserendo che nel Progetto di riqualificazione inviato vorremmo realizzare un forno per il pane alle Lorenzini!

Abbiamo sempre saputo che per l’Assessore rientriamo nella categoria delle associazioni “non gradite” per cui ci aspettavamo le sue provocazioni!                                                                                                                                                    Ma, nella situazione che si è creata, esprimiamo sorpresa e delusione per l’atteggiamento defilato dell’Assessore alla Cultura Stefania Signorini la quale conosce perfettamente il confronto che era stato avviato con il suo assessorato per addivenire alla stipula della Convenzione per l’utilizzo dei locali. Accordo complesso dato che i locali assegnati alle associazioni presentano pesanti problematiche di insicurezza certificate proprio dall’Ufficio tecnico dell’Assessore Astolfi!

Era accettabile assumersi la responsabilità di esporre a dei rischi i cittadini che avrebbero frequentato le attività promosse dalle Associazioni proprio a causa delle condizioni in cui il Comune aveva tenuto e pretendeva di consegnare l’immobile?


Oggi ci rendiamo conto quanto per questa Amministrazione comunale non abbia significato nulla ciò che è stato realizzato alle Lorenzini dal 2008: gli spettacoli estivi in giardino, gli spettacoli teatrali invernali anche in assenza di riscaldamento, la dedizione degli insegnanti pensionati per la scuola di italiano per stranieri ed il doposcuola per i giovanissimi del quartiere.

Oggi, per noi, quello che ha valore è il riconoscimento dei residenti del quartiere che hanno firmato la Petizione popolare e la solidarietà di centinaia di falconaresi.


L’Assessore Astolfi pensa finalmente di averci eliminato … Ne è proprio convinto?


Loris Calcina (Presidente l’Ondaverde ONLUS)

Alfredo Campanelli (Comitato quartiere Villanova)


Guarda/ascolta l’intervista di Loris Calcina realizzata dalla giornalista Laura Rotoloni per Vivere Ancona

http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=458515



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!