Bypass ferroviario Falconara M.: Spacca (Marche 2020) e Ceriscioli (PD) ignorano l’invito dei Comitati a riflettere su irregolarità e criticità del progetto. Il Candidato a Presidente Edoardo Mentrasti (AltreMarche) firma l’Atto di Impegno a bloccare il progetto. Firmano l’impegno anche i Candidati a Consigliere K. Pieroni (M5Stelle) e R. Cenci (AltreMarche). il M5S di Falconara ha inviato il doc Vertenza Falconara (contenente anche il NO al bypass) firmato da Gianni Maggi. Non è pervenuto nulla a firma di Francesco Acquaroli (FdI-Lega).

pubblicato il 21 Maggio 2015 0

Domenica 17 maggio, i Comitati dei quartieri Fiumesino e Villanova e l’Ondaverde ONLUS avevano invitato al Centro culturale P. Pergoli di Falconara M. tutti i Candidati alla presidenza della Regione Marche ad illustrare che cosa prevede il loro programma di governo riguardo al Collegamento ferroviario Orte - Falconara con la linea adriatica, Nodo di Falconara M. (c.d. bypass ferroviario API).

E’ intervenuto il Candidato di ALTRE MARCHE - SINISTRA UNITA, Edoardo Mentrasti [guarda intervento

https://onedrive.live.com/?cid=0CB1175E63C64A0A&id=cb1175e63c64a0a!361&parId=cb1175e63c64a0a!363&v=3&authkey=!AErEdCUMVtwQoX0

Il Candidato del MOVIMENTO 5 STELLE, Gianni Maggi, ed il Candidato di FRATELLI D’ITALIA-AN e LEGA NORD, Francesco Acquaroli, hanno comunicato l’impossibilità ad intervenire ed hanno inviato loro rappresentanti, rispettivamente Kevin Pieroni (Candidato al Consiglio regionale per M5Stelle) [guarda intervento

https://onedrive.live.com/?cid=0CB1175E63C64A0A&id=cb1175e63c64a0a!360&parId=cb1175e63c64a0a!363&authkey=!AErEdCUMVtwQoX0&v=3

e Carlo Ciccioli (Candidato al Consiglio regionale per FdI-AN/Lega N.) [guarda intervento

https://onedrive.live.com/?cid=0CB1175E63C64A0A&id=cb1175e63c64a0a!362&parId=cb1175e63c64a0a!363&authkey=!AErEdCUMVtwQoX0&v=3

Non sono pervenute risposte, non hanno partecipato né hanno inviato loro rappresentanti il Candidato di MARCHE 2020, Gianmario Spacca e il Candidato del PARTITO DEMOCRATICO, Luca Ceriscioli.

All’incontro era presente il Candidato falconarese al Consiglio regionale Roberto Cenci (indipendente in ALTRE MARCHE-SINISTRA UNITA).

L’incontro è stato organizzato sulla scia delle conclusioni del Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati - On. Michele Meta del Partito Democratico - in occasione dell’Audizione dei Comitati e l’Ondaverde del 27 gennaio u.s.:

Tutti coloro che governano il sistema locale, che si candideranno, su una vicenda del genere ed anche su altre questioni come la Orte - Falconara, devono nelle loro proposte e nei loro programmi di governo sulle Marche porre queste questioni perché diversamente senza un’azione combinata tra Parlamento, Governo e soprattutto Enti locali e Regione io credo che rischiamo di vivere una situazione sterile ed isterica“.

Dopo aver ricordato le irregolarità e le criticità del progetto già documentate alla Commissione Trasporti, ai Candidati è stato chiesto di sottoscrivere il seguente documento:

ATTO DI IMPEGNO DEI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA




l'impegno di E. Mentrasti

l'impegno di E. Mentrasti













“I sottoscritti Candidati alla Presidenza della Regione Marche, riconoscono le criticità ambientali, infrastrutturali ed economico-finanziarie del progetto infrastrutturale strategico di RFI spa denominato “Collegamento Orte - Falconara con la linea adriatica - Nodo di Falconara (c.d. bypass ferroviario API) esposte dai cittadini falconaresi nel corso dell’audizione  presso  la  Commissione IX (Trasporti) della  Camera dei Deputati il 27 gennaio 2015 in ragione della petizione ex art. 50 della Costituzione presentata alla Camera dei Deputati in data 24 ottobre 2013.

Pertanto, in vista di una futura governance della Regione Marche, i sottoscritti Candidati alla Presidenza della Regione Marche si impegnano:

ad attivare ogni più utile intervento presso le Autorità e gli Enti di competenza (CIPE - Ministero delle  Infrastrutture - RFI  S.p.A.) per la sospensione della realizzazione/esecuzione del progetto Nodo ferroviario di Falconara  Marittima - cosiddetto bypass ferroviario API - nonché per pianificare la realizzazione di un progetto ferroviario alternativo che non interferisca con le aree a criticità ambientale, idrogeologica ed infrastrutturale come quello proposto dalla Provincia




l'impegno di K. Pieroni e R. Cenci

l'impegno di K. Pieroni e R. Cenci













di Ancona nel 2004 e sottoscritto anche dalla Provincia di Pesaro-Urbino”.

Il Candidato alla presidenza Edoardo Mentrasti ha motivato la sua contrarietà al progetto e sottoscritto l’Atto di Impegno.

I Candidati a Consigliere Kevin Pieroni e Carlo Ciccioli hanno motivato la contrarietà al progetto.

I Candidati a Consiglieri, Kevin Pieroni (M5Stelle) e Roberto Cenci (Altre Marche-Sinistra unita) hanno anche sottoscritto l’Atto di impegno.

Lunedì 18 maggio, ai Candidati alla presidenza Gianni Maggi (M5Stelle) - il quale telefonicamente ha dichiarato la contrarietà al progetto del bypass - e Francesco Acquaroli (FdI-Lega N.) è stato inviato l’Atto di Impegno pregandoli, qualora fossero d’accordo, di sottoscriverlo e riinviarlo ai Comitati e l’Ondaverde. Oggi - 25 maggio - il M5Stelle di Falconara M. ci ha inviato il proprio documento Vertenza Falconara (che riproduciamo) sottoscritto da Gianni Maggi, nel quale è contenuta anche l’opposizione al bypass ferroviario.

Nessun segnale dal Candidato Acquaroli.




M5S Falconara Vertenza Falconara firma G. Maggi

M5S Falconara Vertenza Falconara firma G. Maggi























Staff Comitati e l’Ondaverde Onlus

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!