Falconara e i liquami in mare: il Sindaco preferisce gli incontri a porte chiuse … Ma non può sfuggire alle sue responsabilità di 7 anni!

pubblicato il 12 Agosto 2015 0

L’incontro secretato, a porte chiuse per i cittadini, tenutosi al Comune di Falconara Marittima non ha neanche partorito il topolino! Ha semplicemente fritto l’aria!

A leggere bene i resoconti della stampa emerge con evidenza che il solito e noto desiderio autoassolutorio dell’Amministrazione comunale di Falconara Marittima si è tradotto in un evidente confessione di incapacità amministrativa con relativa chiamata di correo per tutti gli Enti coinvolti nella problematica.

Ma la furbizia politica - detta anche SUPERCAZZOLA politica - è un’arma che in questi casi viene usata in modo spregiudicato e, dunque, va smascherata anche da chi, come noi, crede che la salute del mare, dei cittadini e dell’ambiente in generale NON HA COLORE PARTITICO ma sia determinata dalle DECISIONI O NONDECISIONI POLITICHE!!!

Il Sindaco di Falconara M. nonostante amministri la città dal 2008 non ha mai fatto valere il suo peso (4° Comune per quote e grandezza) in seno all’Assemblea consortile dell’AATO e, così, un buon progetto del 2004 per 5 vasche di accumulo è stato realizzato molto parzialmente (1 vasca su 5!!!). Il Sindaco ha mai rivendicato la vocazione balneare di Falconara Marittima e la necessità irrinunciabile di quell’intervento? Oppure nella testa del Sindaco e della sua Giunta la vocazione di Falconara è industriale visto che nel 2010 ha acconsentito all’attivazione di una nuova industria insalubre di rifiuti speciali pericolosi? Il Sindaco di Falconara Marittima non ha mai sollecitato investimenti da parte della Regione Marche nonostante il Piano di Risanamento dell’Area ad Elevato Rischio Ambientale avesse indicato - fin dal 2005  - come Obiettivo e come Intervento il risanamento del mare di Falconara e il recupero delle acque meteoriche! Con che faccia oggi ci viene a dire che a Settembre chiederà un impegno economico alla Regione Marche quando non lo ha chiesto in 7 anni di amministrazione? Infine, il risultato di tanta trascuratezza su Falconara Marittima è che denaro pubblico verrà speso per un nuovo studio di un progetto che già c’era e che doveva e poteva essere realizzato! Qual è la logica di una così possente SUPERCAZZOLA? Semplice, le elezioni comunali del 2018 a ridosso delle quali farà la comparsa il nuovo progetto esecutivo per evitare (forse) i versamenti di liquami in mare!

Scommettiamo?

Loris Calcina (presidente de l’Ondaverde ONLUS - Falconara Marittima)

leggi anche

http://www.comitati-cittadini.org/2015/08/falconara-marittima-e-i-versamenti-delle-fogne-in-mare-unemergenza-determinata-da-10-anni-di-incapacita-della-regione-marche-e-del-comune-di-falconara-di-realizzare-quanto-previsto-dal-piano-di-ris/


Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!