I Cittadini falconaresi riuniti in Comitato MalAria, l’Ondaverde, Comitati Villanova e Fiumesino, Legambiente Falconara saranno in audizione alle Commissioni Ambiente e Sanità della Regione Marche MERCOLEDI’ 11 MAGGIO alle ore 10,30 (Piazza Cavour, 27 – Ancona)

pubblicato il 5 Maggio 2016 1

Pubblichiamo l’appello/invito che rivolgiamo a tutti, affinché chiunque possa decidere di organizzarsi per essere presente con noi e direttamente testimone di ciò che verrà detto e illustrato. L’obiettivo di tutti noi è costruire la più ampia partecipazione possibile. Grazie per l’impegno che Vi sarà possibile.

Evento fb al link: https://www.facebook.com/events/598733720304802/

Carissimo/a,

da alcuni anni forse sai che seguo con interesse e faccio parte di un gruppo di cittadini di Falconara che si è attivato trasversalmente e auto organizzato per segnalare agli organi preposti l’eccesso di alcune patologie tumorali e leucemie che si registrano nel nostro territorio comunale. Negli ultimi anni questa attività di presidio e denuncia ha prestato attenzione ai tanti casi di esalazioni chimico industriali che si verificano sul nostro territorio e a cui la popolazione dei diversi quartieri è spesso sottoposta. Abbiamo così controllato i dati relativi alla qualità dell’aria, rilevati dalle centraline distribuite nell’area del Comune e pubblicati dall’ARPAM (Agenzia Regionale per l’Ambiente delle Marche), preoccupati dalla potenziale nocività di dette moleste esalazioni. Da questa attività abbiamo potuto constatare che il funzionamento delle centraline è stato negli anni discontinuo, con notevoli e ripetuti periodi di inattività.
Pertanto sono state da noi prodotte relazioni, richieste ufficiali di efficientamento delle attrezzature di verifica e di controllo, ed esposti, al fine della tutela della salute pubblica, bene esplicitamente tutelato e garantito dalla nostra Costituzione all’art. 32 come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.
Considerato che nel territorio comunale e regionale insistono diverse Industrie che effettuano lavorazioni pericolose e con emissioni potenzialmente in grado di provocare, oltre una certa soglia e prolungata esposizione, gravi patologie, abbiamo anche chiesto con forza che venisse istituito il Registro Tumori Regionale.
Le risposte a questa esigenza di informazione e tutela, da parte dell’Amministrazione Regionale e Comunale sono state a nostro avviso fino ad oggi lacunose e minimizzanti, ma con tenacia e caparbietà abbiamo cercato confronti e continuato a richiedere ascolto, interessando oltre agli Amministratori Regionali e Comunali, anche il Ministro della Salute e i Parlamentari marchigiani (di qualsiasi schieramento politico fossero), oltreché l’attenzione dei mezzi di informazione.
Per ultimo, constatata l’inerzia dei referenti Regionali, è stata organizzata recentemente una civile protesta in occasione della seduta del Consiglio Regionale del 19 aprile, di cui si è avuta notevole eco sulla stampa e sui media.
In esito a questa iniziativa ci è stata accordata un’ audizione presso le Commissioni Regionali Salute e Ambiente della Regione Marche che si svolgerà il giorno 11 maggio alle ore 11,00 (richiesta presentata a settembre del 2015).
Riteniamo questo un risultato molto significativo e un’occasione irripetibile per far sentire le ragioni di chi non vuole impedire o ostacolare l’esercizio di impresa, ma pretende che valori fondamentali, come appunto la salute e la tutela dell’ambiente, non siano tenuti in subordine agli interessi degli operatori economici o di limitati particolari gruppi sociali, a discapito di tutta la popolazione.
Chiediamo il rispetto e la piena attuazione Dell’art. 41 della Costituzione, che al primo comma recita: . L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
Pertanto, a sostegno di questa iniziativa, ti chiedo di sostenere divulgando a quanti conosci l’appuntamento di cui ti ho parlato e di fare il possibile per partecipare tu stesso/a direttamente, con una presenza composta e civile all’esterno e dentro la sede regionale in cui avverrà l’audizione. L’appuntamento per tutti è alle ore 10,30 presso Piazza Cavour, 27 - Ancona.

Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti


Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!