A Falconara Marittima i cittadini autofinanziano l’analisi dell’acqua di un pozzo privato per uso irriguo posto in zona residenziale adiacente al Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN). RISULTATO: l’acqua è stata trovata contaminata da MANGANESE, un metallo pesante rilevato in ECCESSO dall’ARPA Marche anche nell’acqua di falda del SIN!

pubblicato il 17 Novembre 2016 0

guarda il TG di E’TV Marche

https://www.facebook.com/etv.marche/videos/630228310520789/?autoplay_reason=all_page_organic_allowed&video_container_type=0&video_creator_product_type=0&app_id=1535744473355098&live_video_guests=0


analisi pozzo privato

analisi pozzo privato






A Falconara Marittima, nel quartiere Villanova, anche l’acqua di un pozzo privato per uso irriguo posto in zona residenziale adiacente al Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) è stata trovata contaminata da MANGANESE, un metallo pesante rilevato in ECCESSO dall’ARPA Marche anche nell’acqua di falda del SIN. A giugno 2015 l’ARPAM aveva trovato una concentrazione di MANGANESE pari a 434 µg/litro rispetto al limite di concentrazione soglia di contaminazione (CSC) di 50 µg/litro stabilito dal D.Lgs 152/2006; nel prelievo dal pozzo privato del 29 settembre 2016 - autofinanziato da l’Ondaverde Onlus e dal Comitato quartiere Villanova e fatto analizzare da un laboratorio chimico accreditato - è stata riscontrata una concentrazione di 340 µg/litro, un valore superiore del 680% al limite di CSC.

L’11 maggio 2016, nel corso di un’audizione svolta al cospetto delle commissioni Ambiente e Salute della Regione Marche, i Comitati MALARIA, Villanova, Fiumesino ed Ondaverde Onlus hanno rivolto - fra le altre - anche la richiesta di ”segnalare al Ministero dell’Ambiente la necessità di indagare se l’inquinamento dell’area pubblica del quartiere di Villanova abbia interessato le confinanti aree residenziali“.  La decisione di far effettuare l’analisi del pozzo privato in proprio è stata determinata dalla mancanza di riscontro - a tutt’oggi - a quella richiesta e dalla considerazione che le tempistiche concordate per una nuova convocazione in Regione si stanno inspiegabilmente protraendo. Invieremo i risultati delle analisi direttamente al Ministero dell’Ambiente, con la richiesta di ripeterle ed estenderle al cancerogeno TETRACLOROETILENE che è risultato copiosamente presente nelle acque di falda dell’area SIN contaminata.

La direzione di deflusso dell’acqua di falda punta decisamente dalla zona contaminata SIN verso l’area residenziale del quartiere Villanova e c’è da indagare immediatamente su quanto si siano diffusi MANGANESE e TETRACLOROETILENE dato che la profondità del pozzo privato in cui è stato fatto il prelievo il 29 settembre scorso è di ~1,5 m. mentre la profondità di campionamento eseguito dall’ARPA Marche a giugno 2015 è superiore ai 6 metri.

La direzione di deflusso dell’acqua di falda sembra sempre più indicare un trasporto di inquinanti da aree differenti dello stesso SIN poste a monte del quartiere Villanova: dal sottopasso ferroviario di proprietà di RFI Spa verso l’area pubblica del quartiere ed ora, almeno per il MANGANESE, anche verso le abitazioni.

L’Ondaverde ha interpellato anche un geologo che ha escluso che il livello di MANGANESE riscontrato possa essere riconducibile alla natura del terreno in quanto la morfologia della zona ne esclude la presenza naturale. Pertanto le indagini dovranno accertare l’esistenza di una sorgente puntiforme dell’inquinante, probabilmente ancora attiva.

Guarda le seguenti immagini che aiutano a contestualizzare:






perimetrazione SIN Falconara

perimetrazione SIN Falconara


























dettagli

dettagli











la contaminazione da MANGANESE nel SIN - in verde il pozzo privato

la contaminazione da MANGANESE nel SIN - in verde il pozzo privato






Staff comunicazione l’Ondaverde Onlus e Comitato quartiere Villanova

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!