Autorizzazione Integrata Ambientale per la raffineria API: l’Ondaverde Onlus invia le proprie osservazioni al Ministero dell’Ambiente e chiede di partecipare come auditore alla Conferenza dei Servizi. Il Ministero nega la partecipazione e spiega che le osservazioni sanitarie “sono state fatte proprie da Ministero della Salute e dal Sindaco di Falconara”. La replica dell’Ondaverde a mezzo pec: il Sindaco ha solo detto che avrebbe fatto il passacarte e ciò potrebbe determinare all’interno della Conferenza dei Servizi una grave e pregiudizievole contrapposizione a tutto discapito della tutela della salute dei cittadini di Falconara M.

pubblicato il 3 Maggio 2018 0

Nei giorni scorsi, l’Ondaverde Onlus ha inviato al Ministero dell’Ambiente le stesse osservazioni consegnate al Sindaco di Falconara durante la Commissione Ambiente aperta del Comune di Falconara svoltasi il 18 aprile scorso. Si tratta della richiesta di prescrizioni più stringenti per limitare le emissioni dalle ciminiere della raffineria, richiesta giustificata dalla grave situazione sanitaria descritta compiutamente dal Ministero della Salute a giugno 2016 e MAI ASSUNTA COME BUSSOLA DAL SINDACO PER I COMPITI ASSEGNATIGLI A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA! Lo abbiamo fatto perché non ci fidiamo di questa Amministrazione comunale che, infatti, ha solo assicurato che avrebbe fatto da passacarte consegnando le nostre osservazioni. Operazione inutile dato che la legge prevede l’invio di osservazioni da parte dei cittadini, senza la necessità di passacarte. Nel contempo abbiamo chiesto al Ministero la possibilità di partecipare come auditori alla Conferenza dei Servizi odierna. Richiesta negata come riproduciamo di seguito.

Abbiamo contestato la risposta del Ministero con una nota inviata in data odierna. Della nostra nota riproduciamo le seguenti osservazioni al paragrafo sopra evidenziato.

1)      In relazione al Ministero della Salute, se codesta Direzione intende che il PARERE SANITARIO espresso dalla DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA del MINISTERO DELLA SALUTE (Dirigente medico Ufficio II - Igiene, Prevenzione e Sicurezza Ambientale del Dott. Aldo Di Benedetto) il 14 giugno 2016 (e da Ondaverde Onlus ripreso nel proprio documento) è parte integrante del procedimento di cui all’oggetto, ciò ci rassicura.

2) In relazione al Sindaco del Comune di Falconara Marittima, al contrario, siamo certi che il Sindaco di Falconara M. NON HA FATTO PROPRIE LE TEMATICHE a cui si riferisce codesta Direzione. Prova ne è che in sede di Commissione Ambiente del Comune di Falconara M. - propedeutica anche alla Conferenza dei Servizi per il riesame dell’AIA per l’esercizio della Raffineria della Società API Raffineria di Ancona SPA - alla consegna da parte dell’Ondaverde Onlus del medesimo documento/osservazioni inviato a codesto Ministero ed oggetto di questo scambio epistolare, il Sindaco di Falconara M. NON NE HA FATTO PROPRI I CONTENUTI BENSI’ SI E’ LIMITATO A FARSI LATORE delle osservazioni medesime. Aspetto irrilevante dato che la normativa permette all’Ondaverde Onlus e a qualsiasi cittadino di presentare autonomamente proprie osservazioni al procedimento di cui all’oggetto.  Il punto non è affatto secondario poiché, stante la situazione sanitaria valutata e sintetizzata dal Dirigente medico Ufficio II - Igiene, Prevenzione e Sicurezza Ambientale del Ministero della Salute con la nota del 14 giugno 2016 che codesta Direzione rassicura far parte del procedimento di riesame, l’attività di mero passacarte del Sindaco di Falconara non significa riconoscimento dell’analisi effettuata dal Ministero della Salute  e, dunque, ciò potrebbe determinare all’interno della Conferenza dei Servizi una grave e pregiudizievole contrapposizione a tutto discapito della tutela della salute dei cittadini di Falconara M.

leggi al seguente link il documento del Ministero della Salute del giugno 2016


http://www.cittadiniincomune.net/wp-content/uploads/2016/12/minsalute-giugno-2016-160614-parere-ministero-salute-1.pdf


Staff comunicazione l’Ondaverde Onlus - Falconara Marittima



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!