Tutti con le MAGLIETTE BIANCHE nei siti più inquinati d’Italia! Anche a Falconara Marittima domenica 22 dicembre manifestazione per la TUTELA DI AMBIENTE E SALUTE! Ore 10,30 presso Galleria delle Idee (via Bixio 18/A)

pubblicato il 20 Dicembre 2019 0

Riceviamo e rilanciamo dal coordinamento “MAGLIETTE BIANCHE” dei Siti Inquinati di Interesse Nazionale

Buongiorno, 
la presente come invito alla partecipazione dei Cittadini e presenza delle Redazioni:
DOMENICA 22 DICEMBRE ore 10,30 a Falconara, via Nino Bixio 18A presso la Galleria delle idee
luogo in cui ci sarà il punto di ritrovo delle “Magliette bianche” per questa giornata di sensibilizzazione rispetto ai ritardi delle bonifiche nel SIN di Falconara.

Vi chiediamo di essere presenti perché sarà una giornata nazionale molto importante.

Le “Magliette Bianche” saranno presenti a:
Gela, Sulcis, Livorno, Augusta, Bacino del fiume Sacco, Massa Carrara, Biancavilla, Bari, Manfredonia, Casale Monferrato, Val Basento, Orbetello, Taranto, Trieste, Falconara, Mantova, Brescia, Crotone, Civitavecchia, Bussi, Firenze, Val Basento (Località Pisticci), Bologna, Piombino, Milazzo e una delegazione “all’Angelus” del S. Padre in Vaticano.

COMUNICATO STAMPA “Magliette bianche per domenica 22 dicembre 2019″

Ci rivolgiamo al Governo Italiano, alla maggioranza ed alla opposizione di Camera e Senato, alle Regioni interessate ed alle Istituzioni competenti.
Le Magliette Bianche rappresentano cittadini che hanno a cuore la tutela della salute e dell’ambiente in quanto vivono all’interno o in prossimità di territori gravemente inquinati, classificati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalle Regioni come S.I.N. o S.I.R (Siti Interesse Nazionale o Regionale per le bonifiche da effettuare), oppure in territori in cui gli standard di qualità ambientale comunitari per aria, acqua o suolo potrebbero non essere rispettati. Auspichiamo un’attuazione piena delle leggi esistenti e la creazione di nuove norme nell’ottica di un’efficace tutela della salute, con un ruolo operativo e di coordinamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Chiediamo inoltre procedimenti amministrativi e penali rapidi ed efficaci, affinché il principio “chi inquina paga” sia realmente rispettato e siano finanziate le bonifiche anche dalle aziende colpevoli, con ristoro dei danni subiti dalla collettività. L’iniziativa delle “Magliette Bianche” scaturisce dalla voglia di far rinascere i territori dove viviamo facendo leva sulla nostra sensibilità di cittadini colpiti da decenni dall’inquinamento industriale e desiderosi di vivere in ambienti salubri e bonificati, oggi ottenibili con le nuove tecnologie maturate dal progresso scientifico. Siamo semplici cittadini con indosso delle “Magliette Bianche”, prive di qualsiasi ulteriore segno distintivo, che presenziano pacificamente per i loro diritti in luoghi pubblici o a libero accesso ed ognuno può unirsi a noi!

In allegato:
- Volantino iniziativa Falconara

Evento FB: https://www.facebook.com/events/557307374847398/

A questo link il documento inviato al Governo, Senatori, Parlamentari, Regioni

https://www.facebook.com/notes/comitato-malaria-falconara-m/magliette-bianche-italiane-22-dicembre-2019-/2783048575066525/

Ringraziamo Radio1 Rai “Giorno per Giorno” per averne parlato. Ascolta al seguente link

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/12/RADIO1-GIORNO-PER-GIORNO-a4752cfd-0f6c-4fe0-a597-b7394a1aa441.html?fbclid=IwAR3wrS_gG4pVVNznVFNJyx502g9kIWDXckn0oUusj461LXLkn4HA-gEqGvA


Magliette Bianche

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!