RFI VIETA L’ACCESSO A 3 TUNNEL PER LA SPIAGGIA!

pubblicato il 31 Maggio 2008 1
il divieto di RFI via Flaminia villanova il divieto di RFI via aspromonte


COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2008

RFI spa vieta il passaggio in tre tunnel per l’accesso in spiaggia:

i Comitati chiedono l’intervento del Comune a tutela di un diritto acquisito “da tempo immemorabile”!

Ha destato stupore il divieto di accesso affisso da RFI spa in tre tunnel di Falconara che bypassano l’infrastruttura ferroviaria e consentono ai cittadini l’accesso alla spiaggia.

Stupore ma anche apprensione poiché RFI spa minaccia sanzioni amministrative (da 258 e 1.549 Euro!) per chi sarà sorpreso ad usare i sottopassi!

I tre tunnel che RFI indica come opere idrauliche di sua pertinenza sono quelli di via Aspromonte e di via Mameli/via Flaminia.

La cosa che i cittadini falconaresi non comprendono è quali motivi di sicurezza siano sorti all’improvviso dopo decenni di uso pubblico dei suddetti tunnel/ opere idrauliche che, è bene ricordarlo, esistono e sono usati pubblicamente “da tempo immemorabile”, cioè da quando è stata realizzata la linea ferroviaria adriatica a fine ‘800!

I portavoce dei Comitati - Loris Calcina ed Elisa Griffoni - sottolineano che “l’uso pubblico da tempo immemorabile delle opere idrauliche/tunnel ha determinato la realizzazione anche di opere migliorative e manutentive degli stessi (pavimentazione, illuminazione, scivoli per carrozzine, scale, verniciatura stagionale, apposizione di segnaletica per i pedoni) eseguite dalle Amministrazioni comunali avvicendatesi nel corso degli anni e, riteniamo, con il benestare e/o l’accordo dell’Ente Ferrovie”.

Per questi motivi i Comitati Villanova e “25 Agosto” hanno inoltrato una nota al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici di Falconara per sollecitarli ad “intraprendere nei confronti di RFI S.p.A. le iniziative che ritengono più idonee per far valere eventuali diritti reali acquisiti nel corso dei decenni rispetto alla situazione rappresentata e per tutelare il libero accesso alla spiaggia dei cittadini”.

Infine, qualora ai cittadini venisse elevata la specifica sanzione amministrativa da parte di RFI spa, i portavoce dei Comitati invitano i falconaresi a rivolgersi alle associazioni stesse le quali metteranno a disposizione gratuitamente il proprio servizio legale.

Il testo della nota inviata all’Amministrazione comunale di Falconara Marittima.

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!

Lascia un commento

1 Risposta to “RFI VIETA L’ACCESSO A 3 TUNNEL PER LA SPIAGGIA!”

    #1
    Andrea 5th Giugno 2008 16:42

    Salve volevo segnalarvi un articolo tratto dal blog di Beppe Grillo dell’oncologo Michelangiolo Bolognini che è illuminante sui rapporti tra l’industria,confindustria,enel e vari…vi consiglio di darci un occhiata e spargerlo in giro a chi non lo ha letto.
    Saluti
    Andrea

Rispondi