VISTO DA NOI (l’audizione con la Commissione Sanità della Regione Marche)

pubblicato il 12 Dicembre 2009 0

Quella che segue è la dichiarazione del Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Giacomo Bugaro.

Consigliere regionale Giacomo Bugaro

Lo abbiamo ascoltato per un po’ e poi, sopraffatti dall’indignazione, lo abbiamo interrotto.

Non ci scuseremo certo con il Consigliere Bugaro dato che ha avuto la furbizia di parlare con il microfono spento - e dunque il suo intervento non è stato verbalizzato - …

Ma, sfortunatamente per il Consigliere furbetto, qualcuno dei cittadini aveva il cellulare acceso e, in maniera del tutto casuale, ha impresso le seguenti, sue parole:

il mio partito le prevede quelle centrali e quel tipo di centrali, sono contrario al progetto Edison di centrali termoelettriche a gas a Corinaldo perchè li ancora è tutto incontaminato, mentre invece a Falconara oramai non è colpa mia se le persone scelgono di rimanere o addirittura comprare casa….che sia un disastro lo so e allora visto che è così costruiamole lì (…) Falconara mondezzaio delle Marche resterà tale per quanto mi riguarda…ma sono un ambientalista perchè eviterò si faccia altrove quello che si è fatto a Falconara…colpa del centro-sinistra“!

Che ne dite?…Siete senza parole o pensate a parole impronunciabili?

Invece vediamo che cosa ha detto il Presidente della Commissione Sanità, Marco Lucchetti (PD), anche Lui rigorosamente a microfono spento e quindi non verbalizzato!

Consigliere regionale Marco Lucchetti

Il falconarese Marco Lucchetti , al suo secondo mandato in Regione (8 anni) e in odore di ricandidatura per il terzo, di fatto, non ha voluto dare alcuna risposta in merito ai punti esplicitati nel documento che abbiamo pubblicato - L’Assemblea NO CENTRALI API alla Commissione consiliare Sanità della Regione Marche: NON AVETE INVIATO LO STUDIO EPIDEMIOLOGICO AL MINISTERO DELL’AMBIENTE! - e ci ha liquidati con un discorso di 700 parole evanescenti e pronunciate nell’imbarazzo generale dei suoi collaboratori…

Il Consigliere e Presidente di Commissione Marco Lucchetti ha delegato tutto a successive risposte che, a suo dire, ci perverranno presto dall’Assessore Mezzolani (PD pure lui ma almeno ha la scusante di essere del pesarese) … lo stesso Assessore che si era impegnato a riconvocarci entro Settembre…

Ci sorge il dubbio: Settembre di quale anno?


Noi

VISTA DA NOI, l’audizione con la Commissione Sanità della Regione Marche è stata comunque una bella esperienza … tanto non avevamo niente da fare (12 persone, donne e uomini che non avevano un cavolo da fare!)

Da cittadini/elettori di centro-sinistra abbiamo in mente una serie di domande che riguardano il Consigliere Lucchetti, Presidente della Commissione Sanità:

1.  Ma da falconarese e Presidente della Commissione Sanità Regionale, non doveva già sapere tutto?
2.  E’ molto diverso dalla dimostrata insensibilità e disinformazione del PdL e di Bugaro?
3.  Eletto con i voti PD dei falconaresi, il Presidente Lucchetti in quali modalità si è occupato fino ad ora della sua città e del nostro territorio?
4.  Sapendo con largo anticipo della nostra audizione non si era documentato?  Oppure, semplicemente, ci sottovaluta?
5.  Avrà forse pensato: li faccio venire … li ascolto e poi se ne ritornano a casa questi rompicoglioni?
6.  Avrà contribuito anche lui all’idea balzana del “referendum consultivo” a Falconara Marittima sulle centrali termoelettriche API, referendum che scavalcherebbe il NO scritto nel Piano Energetico Ambientale Regionale?

Se SI con quali propositi?

Sappiano il Presidente Lucchetti ed i componenti della Commissione Sanità, che l’aver chiesto l’audizione è un atto di studio collettivo e fiducia verso le Istituzioni da parte dei cittadini, atto di fiducia che loro hanno frustrato!

Sappiano il Presidente Lucchetti ed i componenti della Commissione Sanità che abbiamo chiesto l’audizione per richiamarli tutti ai propri doveri … quelli che negli anni hanno mancato o peggio ancora dimenticati …. e lo abbiamo fatto da persone libere ed indipendenti.

Lo abbiamo fatto a “mani nude e piedi scalzi … esattamente come ci comportammo quando con altrettanta dignità manifestammo sotto la RAI per il diritto all’informazione su questa vicenda.
Abbiamo lasciato a casa i nostri rispettivi e privati problemi per aiutare una comunità intera che va ben oltre Falconara; per aiutare le Istituzioni chiedendo di preservare la credibilità delle stesse.

Ora, risparmiateci la predica sull’antipolitica o sul disfattismo, non siamo certo noi a ledere gli altri.

Giovedì scorso per alcuni è andata in scena una commedia, per altri una tragedia e per chi siede ai quei tavoli abitualmente, probabilmente, si è solo archiviata una “pratica”.
Per noi, invece, ancora una volta si è consumata un po’ di quella fiducia cui è nostro dovere e diritto appellarsi.
Salute permettendo, quanto a memoria sarà quella di un elefante al momento opportuno …Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio ? Vedremo.

Staff Comitati

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!