SIN di Falconara Marittima: per i primi di settembre 2018 pronta la Relazione chiesta dalla Prefettura di Ancona al fine di convocare Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente. Obiettivo dei cittadini: PREVENZIONE PRIMARIA!

pubblicato il 14 Luglio 2018 0

Ieri 13 luglio 2018 si è svolto il 2° incontro presso l’Azienda Regionale Sanitaria delle Marche con lo scopo di redigere la Relazione sanitaria e ambientale chiesta dal Sig. Prefetto di Ancona.

Grazie a quella Relazione, il Prefetto convocherà i Ministeri della Salute e dell’Ambiente ad un Tavolo tecnico con la Regione Marche, il Servizio Epidemiologico dell’Arpam, il Comune di Falconara e una rappresentanza diretta dei cittadini di Falconara M. per cominciare ad individuare motivi e AZIONI DI PREVENZIONE PRIMARIA DELLA SALUTE.

Che cosè la prevenzone primaria della salute?

EVITARE L’INSORGENZA DEL DANNO SANITARIO RIMUOVENDONE LE CAUSE.

La riunione di ieri in Regione ha visto un confronto di 4 ore e 30′ tra la delegazione del Comitato Mal’Aria e di Ondaverde Onlus (composta da Roberto Cenci, Mirco Fanelli, Loris Calcina, Luca Biasin e Monia Mancini) con i funzionari e tecnici dell’Agenzia Regionale Sanitaria Marche, dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Marche e della Regione Marche e con una delegazione del Comune di Falconara guidata dal Sindaco Stefania Signorini e dall’Assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi.

Il dato indiscutibile scaturito dall’incontro è che Mal’Aria e Ondaverde sono riuscite a far sì che entro i primi di settembre dovrà essere pronta la Relazione sanitaria e ambientale per la Prefettura al fine di coinvolgere i Ministeri dell’Ambiente e della Salute sulla situazione di Falconara Marittima, Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN).

Vale la pena ricordare che la classificazione SIN di Falconara M. da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute è stata determinata a seguito dell’analisi della mortalità della popolazione residente in prossimità di grandi centri industriali attivi o dismessi, di aree oggetto di smaltimento di rifiuti industriali e/o pericolosi, che presentano un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario.

Da segnalare anche che l’ARS Marche ci ha presentato il primo report del Registro Tumori Regionale il cui dati, rapportati con quelli dell’Italia centrale, conferma la presenza di eccessi di patologie oncologiche nel comune di Falconara M.

Su questo, come su molto altro, torneremo sicuramente nei prossimi giorni.

Al seguente link potete ascoltare le dichiarazioni dei cittadini di Mal’Aria e Ondaverde Onlus all’uscita dalla Regione Marche

https://www.facebook.com/1611743038863757/videos/1876785092359549/

a questo link potete leggere il contributo dei cittadini per la Relazione

https://www.facebook.com/notes/comitato-malaria-falconara-m/sin-di-falconara-marittima-proposte-per-lattuazione-della-richiesta-n1-formulata/1875839449120780/


Staff comunicazione Comitato Mal’Aria e l’Ondaverde Onlus





Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!