Esalazioni industriali a Castelferretti: a seguito delle denunce dei cittadini martedì 6 ottobre 2020 l’udienza preliminare. Anche l’associazione Ondaverde Falconara M. si costituirà parte civile a fianco dei cittadini

pubblicato il 5 Ottobre 2020 0

Il Comunicato de l’Ondaverde ODV Falconara M.

Con riferimento ai ripetuti episodi di esalazioni industriali moleste che a Castelferretti si ripetono dal lontano 2011, informiamo che l’associazione Ondaverde Falconara M. si costituirà parte civile all’udienza preliminare in programma martedì 6 ottobre presso il Tribunale di Ancona. Tale decisione è la naturale conseguenza di anni di impegno insieme al comitato Mal’aria Falconara M. e a singoli cittadini non associati. L’attività dei volontari della nostra associazione si è concretizzata con la ricerca di consulenti tecnici e legali, nonché con relazioni redatte nel corso degli anni e consegnate a tutti i livelli istituzionali (Prefettura, Regione, Provincia, Comune e Ministeri), allo scopo di offrire loro elementi di valutazione di quanto stava e sta accadendo nel territorio di Falconara M. Fra tanti possibili esempi vogliamo ricordare la nostra proattiva presenza anche in occasione della Commissione bicamerale sulle Ecomafie e Siti di Interesse Nazionale, svoltasi ad Ancona nel 2017.

Informiamo che l’udienza preliminare oggetto del presente comunicato non sarà aperta al pubblico, ma alle ore 14:30 di martedì 6 ottobre i legali, in rappresentanza delle parti civili, daranno corso ad una conferenza stampa all’aperto, nel piazzale esterno antistante l’ingresso del Tribunale di Ancona.


Il Comunicato del Comitato Mal’Aria Falconara e Castelferretti del 02/10/2020

Siamo a pochi giorni da un appuntamento importante, di cui diamo notizia con interesse: le denunce sporte da alcuni residenti nel 2015 e poi ancora negli anni a seguire, hanno generato un’indagine da parte della Procura della Repubblica di Ancona, la quale ha ravvisato ipotesi di reato e disposto il rinvio a giudizio per l’Amministratore Delegato, il Direttore Tecnico dell’azienda Bufarini e per l’azienda stessa, che si trova ubicata in via Saline a Castelferretti (comune di Falconara M. e Ancona). Un procedimento quindi in corso da tempo grazie alla determinazione dei cittadini e che ora, dopo l’udienza di martedì, potrebbe sfociare in un processo penale. Le denunce e le segnalazioni sono state numerose, ripetute nel corso degli anni. I cittadini sono dovuti ricorrere quindi alle forze dell’ordine e alla Magistratura nel tentativo di vedersi riconosciuti alcuni diritti fondamentali, ciò rappresenta una prova esplicita di quanto, di fronte a questo problema e al pesante carico ambientale complessivo presente sul territorio comunale, le istituzioni (in primis Comune, Provincia e enti di controllo) siano state quanto meno inadeguate a far sì che si trovasse una soluzione. Gli episodi vengono lamentati dal 2011 dai cittadini, i quali si sono sentiti abbandonati a sé stessi, costretti ad affrontare le conseguenze da soli. Con ragion di causa possiamo oggi, a distanza di anni, valutare l’evanescenza di alcuni passaggi istituzionali e dei conseguenti annunci.


Staff comunicazione Comitato Mal’Aria Falconara e Castelferretti e l’Ondaverde ODV Falconara M.



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!