Rinviati a giudizio l’AD, il Direttore Tecnico e la stessa azienda di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, Eredi Raimondo Bufarini di Castelferretti. Contestati i reati di inquinamento ambientale e getto pericoloso di cose. I link di tutti i videoservizi giornalistici. La soddisfazione dei cittadini che da soli, dopo 7 anni di segnalazioni, hanno ottenuto un primo risultato!

pubblicato il 28 Gennaio 2021 2


Comunicato Stampa del 26/01/2021

Esalazioni moleste a Castelferretti: esito udienza preliminare.

Si è volta oggi l’udienza preliminare nei confronti dell’azienda Bufarini, ubicata in via Saline a Castelferretti di Falconara M., la quale svolge attività di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi. Per la prima volta nella storia di Falconara ci sarà un processo per inquinamento ambientale e getto pericoloso di cose. Il processo avrà inizio il 21 settembre c.a. Il GUP Paola Moscaroli ha disposto tre rinvii a giudizio (Amministratore Delegato, Direttore Tecnico dell’azienda e l’azienda stessa), così come richiesto dalla Procura. I cittadini residenti a Castelferretti, che dal 2015 hanno segnalato alla Magistratura le condizioni di aria irrespirabile patite in cui si sono trovati a vivere, sono stati ammessi a far parte del processo, unitamente all’associazione Ondaverde Falconara M.

Siamo orgogliosi del fatto che i cittadini, con le proprie sole forze e risorse, siano riusciti a ottenere questo primo parziale ma importante risultato.

Comitato Mal’aria Castelferretti e l’Ondaverde ODV Falconara M.

https://www.facebook.com/comitatomalariafalconara/photos/a.1688677551170305/3850635661641139

Guarda i videoservizi giornalistici


TGR Marche https://fb.watch/3iht5JrdjP/

Ètv Marche https://www.youtube.com/watch?v=ZYeAFBd2ng4

TVCentro Marche https://www.youtube.com/watch?v=t_tB1SAm8Ig&t=34s

VERATV https://youtu.be/43BzCqDR0uU



Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!

Lascia un commento

2 Risposte to “Rinviati a giudizio l’AD, il Direttore Tecnico e la stessa azienda di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, Eredi Raimondo Bufarini di Castelferretti. Contestati i reati di inquinamento ambientale e getto pericoloso di cose. I link di tutti i videoservizi giornalistici. La soddisfazione dei cittadini che da soli, dopo 7 anni di segnalazioni, hanno ottenuto un primo risultato!”

    #1
    Mauro Mariottini 31st Luglio 2022 11:26

    Dispiace vedere che in presenza di questi rischi/danni ambientali l’ARPAM invece di incrementare la sorveglianza anche sanitaria della popolazione residente abbia invece, in contrasto con la DGRM 1500/09 tuttora in vigore, abrogato l’Osservatorio Epidemiologico Ambientale (OEA) e abbia ridotto drasticamente il personale del Servizio di Epidemiologia Ambientale (SEA) dopo aver tentato nella revisione della legge istitutiva dell’ARPAM di togliere le competenze epidemiologiche dell’ARPAM. Si ricorda che gli studi ed i pareri del SEA/OEA hanno evidenziato i danni dalla contaminazione dell’aria (studio INT-ARPAM) e le criticità dello stato di salute dei residenti nei comuni dell’ex AERCA).

    #2
    Christinasype 24th Agosto 2022 22:19

    Salve!
    Fоrse іl mіo messаggіo è tropро ѕрeсіfiсо.
    Mа lа mіа ѕоrella mаggiоre ha trоvаtо un uоmo mеrаvіglіоѕo ԛui е hаnno unа grandе rеlazionе, mа сhе dirе dі me?
    Ηо 27 аnni, Сhriѕtina, dallа Reрubblіcа Сеса, соnoѕсo lа lingua іnglеse аnсhе
    Е… mеgliо dіrlо ѕubito. Sоnо bisеѕsuale. Nоn ѕоno gelоѕо di un’altrа donna… ѕoprаttutto ѕе fасciаmо l’аmоre insieme.
    Ah ѕì, сuсinо molto guѕtоso! е іo amо non ѕolо cuсinare ;))
    Sоnо una ragazza verа е іn cerсa di una rеlаziоne ѕеrіа е caldа…
    Cоmunquе, рuоі trovаrе іl miо prоfilo qui: http://rockhydzi.tk/usr-42721/

Rispondi