Decessi per leucemia e linfomi non Hodgkin (1994-2003) a Falconara Marittima: ristabiliamo la verità dei fatti di fronte alla oscena omissione e alle ridicole giustificazioni dell’Assessore alla Sanità delle Marche, Almerino Mezzolani!

pubblicato il 11 Novembre 2014 0

A seguito delle dichiarazioni in Parlamento del Ministro della Salute (

https://www.youtube.com/watch?v=-BwJ48G6eFk

oppure resoconto stenografico ) in data 7 novembre 2014 è seguita la risposta dell’Assessore alla Sanità della Regione Marche, Almerino Mezzolani, a mezzo comunicato stampa.

PER RISTABILIRE LA VERITA’ DEI FATTI riguardo all’Indagine Epidemiologica sui decessi per leucemia e linfoma non Hodgkin tra la popolazione di Falconara M. non trasmessa per 3 anni dalla Regione Marche al Ministero della Salute, riteniamo di dover intervenire sui contenuti del comunicato dell’Assessore sezionandolo e spiegandolo ai lettori e agli Organi di Informazione.

( 1 )

Indipendentemente dall’invio formale, sia il ministero della Salute che l’Istituto superiore della sanità (Iss) sono già a conoscenza dei risultati dello studio epidemiologico sull’area di Falconara Marittimo. L’invio formale del documento al Ministero non è previsto da nessuna norma e non è mai stato chiesto dallo stesso Ministero“.



Mezzolani dimentica che l’Indagine epidemiologica sulla popolazione di Falconara M., Chiaravalle e Montemarciano è stata commissionata (e pagata) all’Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano SOLO dalla Regione Marche e, dunque, il Ministero della Salute non poteva automaticamente essere al corrente della sua esistenza. Trattandosi della salute di 54.000 cittadini marchigiani, dei quali oltre 27.000 falconaresi vivono nel Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN), a nostro avviso l’Assessore e la Giunta regionale potevano fare il piccolo sforzo di inviarlo al Ministero! Ma c’è un altro aspetto  che sottolineiamo: il Rapporto SENTIERI del dicembre 2010 (pubblicato come suppl. 4, a settembre 2011) citava i primi risultati dell’Indagine dell’INT di Milano (2009) attribuendoli (pag. 79) ad ARPA Marche di cui riportava il sito web. Una domanda sorge spontanea: se i risultati parziali (2009) dell’Indagine Epidemiologica furono inviati dall’ARPA Marche, come mai quelli conclusivi del 29 settembre 2011 NO? Dobbiamo forse pensare che l’ARPA Marche (mera struttura tecnica) abbia scavalcato la competenza della Giunta regionale e - unilateralmente - abbia deciso di non inviare la conclusione dell’Indagine?


( 2 )

“Nella lettera inviata oggi a Roma, ricordo che i risultati dell’indagine condotta dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano sull’area di Falconara Marittima sono già pubblici. Sono stati pubblicati sui siti istituzionali della Regione Marche e dell’Arpa Marche (dove tuttora sono presenti) e sono stati divulgati nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuta a Falconara Marittima il 29 marzo 2012″.

Mezzolani non conosce limiti nel tentativo di giustificarsi! Tenta addirittura  di intestarsi la paternità dell’unica divulgazione pubblica dei risultati dell’Indagine che NON FU ORGANIZZATA DALLA REGIONE MARCHE BENSI’, DI TASCA PROPRIA, DAI CITTADINI FALCONARESI e da alcune loro associazioni nel corso della quale il Responsabile dell’INT Milano - Dott. Andrea Micheli - e il Responsabile del Servizio Epidemiologia dell’ARPA Marche, Dott. Mauro Mariottini spiegarono i risultati definitivi consegnati alla Regione Marche a settembre 2011. Ad eccezione del Direttore provinciale dell’ARPA Marche (Organo tecnico) NESSUN ESPONENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PARTECIPO’ nonostante gli inviti inoltrati dalle associazioni. Noi abbiamo i manifesti di convocazione, le ricevute di pagamento della sala, la registrazione video della serata ed il resoconto stenografico degli interventi… L’Assessore Mezzolani con che cosa può dimostrare la paternità della serata?

( 3 )

“Inoltre nella pubblicazione del report del Progetto Sentieri, coordinato dall’Iss e finanziato dal ministero della Salute, a cui lo stesso ministro ha fatto riferimento nel Question time, nella parte relativa a Falconara Marittima, vengono riportati proprio i risultati dello studio, per cui, al di là dell’invio formale, sia il Ministero che l’Iss sono a conoscenza dello studio e dei risultati”.


Riguardo a questa dichiarazione evidenziamo agli Organi di Informazione e ai lettori che il Rapporto SENTIERI a cui l’Assessore ha fatto riferimento è quello che l’ISS ha completato a dicembre 2010 ma nel quale l’ISS ricopia (inevitabilmente) le valutazioni non ancora definitive dell’Indagine Epidemiologica dell’INT di Milano datate 29 gennaio 2009!

Ciò è chiaramente evidente dalla Bibliografia/References del Rapporto che riproduciamo!


Dunque, Mezzolani NON SI RENDE CONTO che il Rapporto SENTIERI è   stato chiuso prima della consegna alla Regione e agli Enti locali delle conclusioni definitive dell’Indagine dell’INT Milano (settembre 2011). Ecco perché l’Assessore alla Sanità ed il Presidente della Regione Marche avrebbero dovuto inviare immediatamente l’Indagine all’ISS e al Ministero della Salute non appena ricevuta dall’INT Milano, in modo da permettere all’ISS di aggiornare i dati parziali di cui era in possesso!


Una ultima osservazione è d’obbligo: siccome nel suo comunicato non ne fa riferimento, ci chiediamo se l’Assessore Mezzolani e la Giunta regionale siano al corrente dei dati diffusi dal Ministro Lorenzin in merito agli eccessi di mortalità tumorale tra i lavoratori della raffineria API!

Guarda l’intervista a Roberto Cenci dell’associazione l’Ondaverde ONLUS di Falconara M.
http://www.youtube.com/watch?v=eixx6GDPFCY&feature=youtu.be&t=5s

vedi anche precedente comunicato

http://www.comitati-cittadini.org/2014/11/salute-l%E2%80%99oscena-omissione-della-regione-marche-nelle-parole-del-ministro-della-salute-beatrice-lorenzin-%E2%80%9Cl%E2%80%99indagine-epidemiologica-presso-la-popolazione-residente-a-falconara/

L’Ondaverde ONLUS - Falconara Marittima

Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima


Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!