• Comitato 25agosto
  • Comitato Villanova
  • Comitato Fiumesino
  • NOTIZIE (RSS) by feedburner
Comitati Cittadini di Falconara Marittima

Chiesto il rinvio a giudizio dei vertici di API raffineria di Ancona per l’inquinamento atmosferico a seguito delle centinaia di segnalazioni dei cittadini di Falconara Marittima a partire dal 2013. Il GIP ha fissato l’udienza per il 24 marzo 2020 alle ore 12 al Palazzo di Giustizia di Ancona.

pubblicato il 29 Febbraio 2020 0

https://youtu.be/C1–9Ii0wfs


 

Staff comunicazione Comitato Mal’Aria e Ondaverde ODV Falconara Marittima

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!
Ambiente | Tags: API, APIncontra, aria inquinamento, azienda API, Brachetti, centrali API falconara, comitati, comune falconara marittima, diritto alla salute, emissioni di gas, esalazioni api, FALCONARA, fiumesino, idrocarburi, legge seveso, leucemie, manutenzione, marche, Ministero dell'Ambiente, nube tossica, petrolio in mare, provincia di ancona, raffinazione del petrolio, Raffineria, raffineria api, raffineria falconara, Rai-TGR Marche, Regione, regione marche, rigassificazione, salute, salute pubblica, seveso, sicurezza, sicurezza degli impianti, sicurezza raffineria api, smog, territorio, Tumori, tutela ambientale, tutela della salute, ugo brachetti peretti, villanova, zolfo

Lascia un commento

Rispondi




« Chiesto il rinvio a giudizio per l’Amministratore Delegato e del Resposabile di Ambiente e Sicurezza della raffineria API di Falconara Marittima! Il Comitato Mal’Aria e Ondaverde Odv: “Finalmente dopo anni e di telefonate, segnalazioni, denunce, la voce dei cittadini è stata ascoltata. Una sola considerazione: purtroppo quando è la giustizia a dover intervenire, significa che tutte le istituzioni preposte al controllo della salute, della qualità dell’aria, del controllo del rispetto delle prescrizioni hanno comunque tristemente fallito”.

Esalazioni moleste a Falconara Marittima: il servizio di Striscia la Notizia ha offerto grande visibilità al costante e approfondito lavoro del Comitato Mal’aria e de l’Ondaverde OdV di Falconara M. »

Ultimi Articoli Pubblicati

    • I cittadini Magliette Bianche italiane chiedono al Governo italiano di intervenire immediatamente sui S.I.N. con misure concrete e risolutive per la tutela dell’ambiente e della salute. Sua Santità Papa Francesco, di fronte ad una delegazione di cittadini, ha sollecitato l’importanza delle bonifiche al momento dell’Angelus.
    • BASTA ESALAZIONI! Assemblea pubblica a Falconara M. “La Costituzione oggi pomeriggio era qui, sui volti di queste persone di Falconara M.ma e di Castelferretti, non altrove: l’iniziativa economica privata è libera, ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”!
    • Dopo anni di non risposte, finalmente la Prefettura di Ancona sta per pubblicare il Piano di Emergenza Esterno (PEE) relativo all’impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi della ditta Eredi Raimondo Bufarini di Castelferretti. Lo attendevamo dal 2020, SOLLECITATO SOLO DAI CITTADINI! Dato che il PEE ha lo scopo di limitare gli effetti dannosi per la salute e l’ambiente nel caso di incidenti rilevanti che si possono verificare anche presso gli impianti di trattamento rifiuti, ci chiedamo: QUANTO CONTA LA SICUREZZA DEI CITTADINI A FALCONARA M.?
    • Esalazioni industriali a Falconara M., sollecitiamo l’Amministrazione comunale e il Sindaco a chiedere alle istituzioni sovracomunali un Presidio Medico Sanitario ad hoc all’interno del territorio di Falconara M.
    • Matteo Caimmi, Amministratore unico della Eredi Raimondo Bufarini srl, condannato a 2 mesi di arresto per getto pericoloso di sostanze maleodoranti. Condannato a risarcire i cittadini di Castelferretti, Ondaverde e a liquidare tutte le spese legali, oltre alle spese processuali.
  • Argomenti

    • Ambiente
    • Attività ludico culturali
    • By-pass
    • Energia
    • Eventi
    • Infrastrutture
    • Organizzazione
    • Partecipazione
    • Petizione Popolare odori molesti
    • Raffineria
    • Rubrica: Bocca della Verità
    • Senza categoria
  • Documenti

    download VIA Ministero su Nuove Centrali 580Mwe
    download Relaz.Serv. Impiantistica Regionale ARPAM 2007
    download Studio Epidemiologico (rapporto finale 29-01-09)
    download Ricoveri Asma Inf. Arpam
    download Studio Epidemiologico (risultati del primo Rapporto)
    download Delibera Convenzione API
    download Decreto Centrali - Regione
    download Relaz.ICRAM - ATZ 2007
    download Lettera aperta ai Sindacati
    download Flyer Comitati NoCentrali
  • Newsletter

    INSERISCI LA TUA MAIL:

    Delivered by FeedBurner

  • Naviga per Concetti

    API aria inquinamento arpam azienda API Brachetti brandoni centrali API falconara centraline comitati comune falconara marittima diritto alla salute emissioni di gas esalazioni api FALCONARA falconara marittima fiumesino idrocarburi indagine epidemiologica Infrastrutture inquinamento leucemie marche Ministero dell'Ambiente ministero dell ambiente nube tossica polveri sottili protezione ambientale raffinazione del petrolio Raffineria raffineria api raffineria falconara Regione regione marche salute salute pubblica sicurezza sicurezza raffineria api studio epidemiologico territorio Tumori tutela ambientale tutela della salute ugo brachetti peretti villanova zolfo

    WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

  • Incidenti rilevanti

    • sversamento in mare di olio combustibile ATZ:
      6609 giorni fa
  • incidenti

  • Blogroll

    • Comitati Archivio fino 2009
    • PEACELINK
    • Re.Tu.Va.Sa
  • Link Utili

    • ASSEMBLEA PERMANENTE NOCENTRALI API
    • Bypass ferroviario API: 27/1/2015 AUDIZIONE Comitati e Ondaverde in Commissione IX Camera Deputati
    • Bypass ferroviario API: AUDIZIONE Comitati e Ondaverde in Commissione IX Camera Deputati
    • CICOVO: Cittadini In Comune & OndaVerde Onlus video
    • Comitati Archivio fino 2009
    • Comitato 25agosto
    • Comitato Fiumesino
    • Comitato Villanova
    • Comune di Falconara
    • GAS Chiravalle
    • Legambiente Marche
    • Medicina Democratica
    • Movimento Difesa del Citaddino
    • Parlamento dei cittadini falconaresi
  • Archivi

  • Nota

    Creative Commons License

    Foto e contenuti sono liberamente riproducibili da agenzie, giornali, siti internet, organi di informazione, ma con l'obbligo di indicare la fonte: www.comitati-cittadini.org
  • APPROFONDIMENTI

    youtube cicovo

    Indagine Epidemiologica

    etv trasmissione completa

    Paguro

    BoccaVeritas

    ergastoil

    Rifiuti

    Comitati on youtube

  • Locations of visitors to this page
  • Questo è un sito di parte, nel quale, pur cercando di essere obiettivi, riportiamo il nostro punto di vista. Il nostro scopo è far riflettere i cittadini sulla realtà che avvolge Falconara Marittima evidenziando gli aspetti che normalmente restano in secondo piano per l'opinione pubblica. Ci scusiamo con tutti coloro che leggendo i documenti ivi presenti, si possano sentire chiamati in causa; ognuno di noi, dovrebbe sentirsi responsabile delle proprie azioni di fronte alla legge italiana, e soprattutto di fronte alla propria coscienza.
  • Amministrazione

    Registrati  |  Login

All Rights Reserved © 2009 Comitati Cittadini di Falconara Marittima | DISCLAIMER.
Web-project | Simone Tomassoni

  • Top
  • Comitato 25agosto
  • Comitato Villanova
  • Comitato Fiumesino